POLITICA QUALITÀ E SICUREZZA

Qualità come rispondenza alle esigenze del Cliente

Brianza Plastica S.p.A. ha definito e vuole mantenere attiva la “Politica per la Qualità, Salute e Sicurezza sul Lavoro” e gli obiettivi primari per consentire un costante controllo dei processi ed attivare le opportune azioni di miglioramento:

  1. Analisi del contesto aziendale: ricercare continue opportunità di miglioramento e mitigazione delle minacce attraverso una chiara comprensione del contesto esterno ed interno in cui opera e dei requisiti rilevanti delle parti interessate rilevanti. Implementare procedure e meccanismi snelli che permettano un adeguamento tempestivo del sistema, in risposta alle variazione del contesto.
  2. Soddisfazione del Cliente: la chiave del successo risiede nella completa soddisfazione del Cliente; rispettare le specifiche di prodotto e i piani di consegna concordati e condivisi con il Cliente; avere la flessibilità nell’adeguarsi a variazioni nelle richieste/esigenze del Cliente
  3. Rispetto delle leggi: rispettare le leggi, le norme, i regolamenti, impegni sottoscritti applicabili al prodotto/servizio e a tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro e dell’ambiente;
  4. Attenzione ai bisogni dei lavoratori: rispettare i diritti dei lavoratori; sviluppare ed accrescere attraverso la formazione i plus delle persone valorizzandone il talento e le potenzialità che, grazie ad un meccanismo virtuoso, si traducono in motivazione, professionalità; creare e mantenere un ambiente di lavoro sicuro e salubre mediante una attenta valutazione dei rischi, e improntato al rispetto reciproco, alla correttezza e alla collaborazione
  5. Qualificazione e monitoraggio delle prestazioni dei fornitori: creare un rapporto di reciproca collaborazione e fiducia al fine di perseguire un continuo miglioramento del prodotto/servizio acquistato
  6. Partecipazione e coinvolgimento dei lavoratori (e dei loro Rappresentanti): nell’ottica della prevenzione la partecipazione dei lavoratori rappresenta un valore aggiunto per una radicata cultura della salute e sicurezza aziendale, conducendo tutti i lavoratori verso il cambiamento con l’educazione alla salute e la modificazione del comportamento, riducendo e/o eliminando i rischi
  7. Responsabilità nei confronti dell’ambiente: agire nel rispetto dei comparti ambientali sensibili, mitigando eventuali effetti negativi mediante sistemi impiantistici e procedurali. Il controllo e contenimento delle emissioni in atmosfera e la riduzione e corretta gestione dei rifiuti sono aspetti prioritari.
  8. Conformità ai requisiti applicabili del prodotto: controllare accuratamente le fasi di realizzazione dei prodotti anche attraverso una continua attenzione all’innovazione tecnologica e di processo
  9. Infrastruttura: dotarsi e mantenere in efficienza le infrastrutture atte a supportare i processi operativi, a ridurre l’impatto ambientale, a minimizzare i rischi aziendali e a salvaguardare il patrimonio informativo aziendale
  10. Contenimento dei costi: ricercare l’ottimizzazione dei processi aziendali al fine di raggiungere il massimo livello di efficacia ed efficienza, ottimizzare gli “sprechi” sia in process (consumo materie prime) sia in uscita dal processo (produzione rifiuti);
  11. Comunicazione efficace: ricercare forme chiare di comunicazione interna e di canali di comunicazione verso l’esterno
  12. Miglioramento continuo: per garantire una elevata competitività, vengono puntualmente monitorati i risultati attesi mediante la pianificazione annuale degli obiettivi.

Brianza Plastica S.p.A. intende la qualità come rispondenza alle esigenze del Cliente, visto come parte integrante di una combinazione indissolubile, che per il nostro settore si traduce in conformità ed affidabilità del prodotto e prontezza nel servizio e nell’assistenza pre e post vendita. Il coinvolgimento e la formazione del personale, la disponibilità di risorse adeguate (impianti, apparecchiature di prova e materiali), la selezione e la crescita di fornitori qualificati costituiscono il punto di forza per il raggiungimento degli obiettivi della qualità.

Brianza Plastica S.p.A. ritiene la salute e la sicurezza dei suoi dipendenti il primo impegno nella gestione della sua attività: tale obiettivo è perseguito mediante il rispetto della legislazione vigente e delle normative applicabili e grazie alla definizione di procedure e piani di miglioramento atti a scongiurare il possibile accadimento di eventi non desiderati come infortuni e malattie professionali. Tali documenti sono parte integrante del Modello di Organizzazione e di Gestione (D.Lgs 231/01) approvato dal Consiglio di Amministrazione.

Gli obiettivi specifici e le risorse impiegate per il loro raggiungimento sono definiti dalla Direzione Generale, su base annuale, nel Riesame del Sistema di Gestione per la Qualità e Salute e Sicurezza e possono essere aggiornati in relazione a variazioni organizzative e di processo, o a scelte strategiche. Il Riesame di Direzione viene diffuso ai Responsabili aziendali.

Il raggiungimento di tali obiettivi viene monitorato dalla Direzione Generale e dai Responsabili sulla base di parametri concreti e misurabili (indicatori), al fine di poterne valutare in modo obiettivo il raggiungimento e prendere decisioni basate su dati di fatto.

In sede di Riesame vengono sintetizzati gli eventuali cambiamenti del contesto (fattori esterni ed interni e parti interessate rilevanti) e, se del caso, aggiornata la Politica e gli obiettivi. La DG si propone, inoltre, di mettere a disposizione risorse organizzative, strumentali ed economiche necessarie per il raggiungimento degli obiettivi.

La DG favorisce l’applicazione, il miglioramento e lo sviluppo dei Sistemi di Gestione e si adopera affinché i contenuti delle Procedure e delle Istruzioni siano divulgati, compresi e condivisi da tutti i dipendenti e collaboratori.

La Politica per la Qualità, Salute e Sicurezza è attuata quotidianamente da tutto il personale. Tutto il personale, secondo le proprie competenze ed il proprio ruolo, si assume le responsabilità inerenti l’attuazione della politica aziendale, in linea con l’informazione ricevuta.

POLITICA PER LA QUALITÀ, SALUTE E SICUREZZA

CONTATTO RAPIDO

Vuoi maggiori informazioni sulle nostre soluzioni? Lasciaci i tuoi dati e un nostro incaricato ti contatterà al più presto!

Ho letto l’informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali, in conformità con la legge vigente (obbligatorio).

Ho letto l’informativa sulla privacy e autorizzo l'invio di materiale promozionale e/o informativo, in conformità con la legge vigente (facoltativo).