Architettura in Legno 2014

Archivio tour

 

Presentazione

Nella fase preliminare di progettazione, particolare attenzione deve essere posta alla definizione della forma e, di conseguenza, all'immagine dell'opera di architettura. Lo studio dell'immagine deve però tenere sempre più in considerazione le esigenze prestazionali dell'opera e concetti ormai diffusi di ecocompatibilità e sostenibilità.

 

Il convegno sarà l'occasione per una riflessione sulle possibilità offerte da un materiale ad altissime prestazioni e grande flessibilità di utilizzo quale il legno, che offre notevoli vantaggi in termini di robustezza e durabilità nel tempo, di prestazioni energetiche e di resistenza antisismica; è un materiale versatile che consente di costruire edifici multipiano dalle forme architettoniche più ricercate oltre a garantire tempistiche di cantiere molto ridotte rispetto a una costruzione "tradizionale".

 

Il mercato delle costruzioni in legno in Italia è in continua crescita: basti pensare che ogni 12 edifici costruiti uno è in legno e che, da stime recenti, entro il 2015 il 15% delle nuove costruzioni sarà realizzato in legno. Molteplici sono i sistemi costruttivi in legno a disposizione del progettista, che a seconda delle esigenze, della destinazione d'uso e degli obiettivi progettuali può scegliere il sistema più adeguato.

 

Durante il convegno saranno presentati alcuni progetti architettonici in legno dalle forme molto ricercate - un viaggio nelle architetture dei vari continenti - e saranno analizzati in dettaglio alcuni casi studio con approfondimenti sui sistemi costruttivi e sulle varie fasi di cantiere.

 

"Architettura in legno: forma e sostenibilità" - Le tappe di Brianza Plastica

24/09/14 AOSTA

Per maggiori informazioni ed iscrizioni, consultate il sito http://www.legnoarchitettura.com/Convegni.html

CONTATTO RAPIDO

Vuoi maggiori informazioni sulle nostre soluzioni? Lasciaci i tuoi dati e un nostro incaricato ti contatterà al più presto!

Ho letto l’informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali, in conformità con la legge vigente (obbligatorio).

Ho letto l’informativa sulla privacy e autorizzo l'invio di materiale promozionale e/o informativo, in conformità con la legge vigente (facoltativo).