Brianza Plastica Brianza plastica
 

azienda

referenze / dettaglio

Ex Caserme Pepe - Nuovo centro Esquilino Roma

Brianza Plastica è stata scelta per il recupero, a Roma, delle caserme “Pepe” e “Sani”.
La prima è un antico edificio ad un solo piano costruito tra il 1882 ed il 1886 a cura dell’amministrazione cittadina allo scopo di ospitare truppe di passaggio, mentre la seconda è un edificio a corte con due piani fuori terra e tre piani sul lato di Via Principe Amedeo, costruito anch’esso nel medesimo periodo, ma con successivi interventi nei primi anni del Novecento.
Recentemente il Comune di Roma ha avviato l’intervento per il recupero delle caserme per poter trasferire al loro interno il mercato attualmente insediato a Piazza Vittoria.
In collaborazione con lo studio di progettazione è stata elaborata una soluzione mista con legno lamellare e supporti in ferro per poter posizionare correttamente il pannello ISOTEC che, in questo tipo di interventi, esalta le sue caratteristiche consentendo, in un unico sistema integrato, di realizzare un efficace isolamento termico, un controllo dell’umidità all’interno della copertura ed una buona microventilazione necessaria per evitare che sbalzi termici o fenomeni di condensa causino precoci deterioramenti delle tegole, garantendo una grande efficienza prestazionale ed una lunga durata nel tempo alla copertura.
La struttura in ferro è utilizzata anche come supporto per il controsoffitto in cartongesso che viene applicato nella parte interna.
L’adozione del sistema ISOTEC ha completamente soddisfatto i progettisti e l’impresa esecutrice dei lavori ha potuto riscontrare l’estrema semplicità di posa.

PROGETTO DI RESTAURO E RICOSTRUZIONE
Committente: Comune di Roma
Elaborazione progetto: Risorse per Roma s.p.a.
Elaborazione e particolari architettonici: Studio associato Arch. Di Giambellino
Realizzazione: Alpine Bau Ges – Vienna

 
Brianza Plastica
 
 
  • Brianza Plastica SpA
    Via Rivera, 50
    20841 Carate Brianza
    Italy
    T. (+39) 0362.9160.1
    F. (+39) 0362.990457

  • privacy policy

Eurobusiness


P.iva IT00698250966
C.F. 00865040158
Reg. Imp. 00865040158
Isc. R.E.A. MB/602163
Cap. Soc. € 3.000.000 i.v.
ANPE
Linkedin Brianza Plastica Twitter Brianza Plastica Facebook Brianza Plastica Youtube Brianza Plastica Instagram