Brianza Plastica Brianza plastica
 

azienda

referenze / dettaglio

Recupero Della Stazione Ferroviaria - Roma Ostiense

In occasione dei lavori per la realizzazione del progetto di collegamento ferroviario tra la stazione metropolitana di Roma Ostiense e l’aeroporto di Fiumicino, è stato necessario recuperare anche la copertura dell’Edificio Viaggiatori della Stazione Roma Ostiense (realizzata nel 1921 su progetto dell’architetto Marcello Piacentini).
Per questa realizzazione i progettisti hanno attuato un intervento conservativo nell’aspetto e nella struttura che è uno degli esempi migliori dell’architettura del primo ventennio e perfettamente inserito nel caratteristico contesto formato dalla Piramide di Caio Cestio (alta 27 metri ed eretta nel 12 a.C.) e dalla Porta S. Paolo (l’antica Porta Ostiensis III e IV secolo).
Della complessa superficie di copertura, circa 750 mq. articolati su diverse falde, è stata interamente mantenuta la struttura portante, realizzata con travature in legno di castagno. Su queste è stato posato e fissato un tavolato in legno con funzione di piano di posa dei pannelli isolanti e del sovrastante manto di copertura.
Il controllo del comportamento termoigrometrico delle falde della copertura è stato realizzato adottando il sistema ISOTEC, direttamente applicato sull’impalcato in legno della copertura.
L’utilizzo dei pannelli ISOTEC ha consentito, con un unico sistema integrato, di realizzare un efficace isolamento termico, un controllo dell’umidità all’interno della copertura ed una buona microventilazione necessaria per evitare che sbalzi termici o fenomeni di condensa causassero precoci deterioramenti delle tegole, garantendo una grande efficienza prestazionale ed una lunga durata nel tempo.

PROGETTO DI RESTAURO E RICOSTRUZIONE
Proprietà CO.TRA.L
Progettazione Ing. Prof. A.M. Micheletti
Collaborazione Ing. Elio Basile
Ditta appaltatrice Dioguardi S.p.a.
Superficie di copertura: mq. 750

 
Brianza Plastica
 
 
  • Brianza Plastica SpA
    Via Rivera, 50
    20841 Carate Brianza
    Italy
    T. (+39) 0362.9160.1
    F. (+39) 0362.990457

  • privacy policy

Eurobusiness


P.iva IT00698250966
C.F. 00865040158
Reg. Imp. 00865040158
Isc. R.E.A. MB/602163
Cap. Soc. € 3.000.000 i.v.
ANPE
Linkedin Brianza Plastica Twitter Brianza Plastica Facebook Brianza Plastica Youtube Brianza Plastica Instagram