Brianza U.S.A. Corporation cresce ancora e potenzia il proprio organico: James Witty assume la carica di Presidente
Alla vigilia del decennale della propria attività in U.S.A., Brianza Plastica continua a strutturare e implementare la propria presenza sul territorio americano con ulteriori investimenti e importanti novità nel suo organico. Dal 26 giugno 2023 infatti sarà James Witty ad assumere la Presidenza di Brianza Usa Corporation, subentrando a Filippo Milani, che ha guidato la divisione USA dalla sua fondazione nel 2014, fino ad oggi.
“È un passaggio di testimone importante” spiega Alberto Crippa Sales Executive - Board Member di Brianza Plastica S.p.a. – “che avverrà in ottica di continuità, capitalizzando il fondamentale operato di Milani svolto in questi nove anni e valorizzando al tempo stesso la grande esperienza nel settore che James Witty porterà alla nostra azienda.”
Brianza Plastica è una delle realtà europee più importanti nella produzione di laminati in vetroresina, con un know how che affonda le sue radici in oltre 60 anni di attività. Forte dei successi e della consolidata presenza nel mercato europeo quale fornitore privilegiato di prodotti semilavorati per il mercato dell’automotive, nell’ambito dei veicoli ricreazionali, commerciali e destinati al trasporto di persone, Brianza Plastica ha aperto nel 2014 una propria filiale negli U.S.A., precisamente a Elkhart, nell’Indiana, costituendo la Brianza U.S.A. Corporation. La scelta dell’ubicazione dell'avamposto commerciale in America non è stata casuale: Elkhart è conosciuta come la "Capitale Mondiale del Camper", poiché nella sua area sono dislocate le sedi di numerosi importanti produttori di veicoli ricreazionali.
Sotto l’attenta e diretta guida di Filippo Milani - manager italiano di lunga esperienza maturata nel settore dei laminati in vetroresina e con una carriera di rilievo all’interno di Brianza Plastica, fino a ricoprire la carica di Presidente della sede US - Brianza Usa è stata costituita come centro di servizi, stoccaggio e distribuzione, per servire direttamente e localmente il mercato americano. La filiale d’oltreoceano ha conosciuto una rapida espansione – anche in termini di volumi e dimensioni del magazzino, presto trasferito in una sede più grande - trovando in breve tempo significativi riscontri all’efficace e tempestiva capacità di fornitura del mercato americano.
Oggi, seguendo un percorso di consolidamento strategico, la sede di Elkhart compie un ulteriore step evolutivo, ampliando il proprio organico e rinnovando il vertice: entreranno a far parte di Brianza USA Corp. tre nuove persone, tutte con pregressa esperienza nel settore RV, fra cui James Witty, che ne è stato nominato Presidente.
Brianza Plastica ringrazia Filippo Milani per la preziosa e valida collaborazione prestata in questi anni, augurandogli tutta la fortuna per la sua prossima avventura professionale in un settore diverso e sempre negli USA. Contemporaneamente saluta con piacere l’insediamento, dal 26 Giugno, del nuovo Presidente e dei nuovi collaboratori, Kolin Adams ed Erik Rheinheimer, che andranno rispettivamente a ricoprire i ruoli di Territory Sales Manager e Plant Manager.
Il nuovo organico, insieme al Sole Director nominato dagli azionisti, Alberto Crippa, che monitora le attività indirettamente dall’Italia, si è posto ambiziosi obiettivi di crescita attraverso l’implementazione di un attento e capillare servizio tecnico-commerciale di consulenza per i clienti, sfruttando le competenze dei nuovi entranti e quella presente nello staff tecnico della casa madre italiana, che conta su diversi tecnici ed ingegneri - su tutti Stefan Bachstein, che da decenni opera e sviluppa soluzioni e innovazioni nei compositi plastici.
Con un’intera carriera svolta quasi esclusivamente nell’ambito del settore RV, James Witty vanta una notevole esperienza nelle vendite, accompagnata da approfondite conoscenze dei processi di produzione dei veicoli ricreazionali. Arriva alla guida di Brianza U.S.A. dopo aver ricoperto il ruolo di Vicepresidente delle vendite per EQ United ed aver precedente lavorato in Nexus RV come Avion Brand Manager/Factory Direct Representative e in Winegard come Direttore Vendite.
“Nel corso della mia attività lavorativa mi sono sempre occupato delle vendite, di previsioni, di strategia aziendale, della formazione e della gestione generale delle vendite e del supporto tecnico” spiega Witty. “In Winegard ho guidato un team che ha avuto un successo senza precedenti”. Poi prosegue: “Credo che la chiave del successo di un’azienda sia frutto del perfetto connubio fra persone, processi, prodotti e servizi. E ho potuto osservare questa fruttuosa simbiosi in Italia durante la mia visita in Brianza Plastica.”
“Il mio primo obiettivo nel ricoprire questo nuovo incarico? Ho intenzione di sviluppare i team più forti del settore e implementare anche negli Stati Uniti il successo che Brianza Plastica ha già maturato in Europa. Ho avuto successo nel lancio di nuovi prodotti sul mercato, cosa che mi piacerebbe fare anche in Brianza USA. Sotto la mia guida, porteremo il miglior prodotto e servizio al settore dei camper. Credo nella coerenza, nello sviluppo di relazioni e nel duro lavoro”, valori perfettamente in linea con la vision aziendale della casa madre, che da oltre 60 anni fa della qualità dei prodotti, dell’attenzione alle esigenze dei clienti e alla cura delle relazioni il suo biglietto da visita.
VAI AL SITO - Fiberglass reinforced laminates | Brianza USA Corporation
